Luoghi
& dintorni
Valdichiana
la Valle della Chiana prende il nome dal canale che ne ha permesso la bonifica da lago paludoso a produttiva terra da coltivare. Patria della famosa "Bestia Bianca", la Chianina un bovino che è stato selezionato in questa valle come animale da lavoro.
 
Pieve della Sassaia di Rigutino
La Pieve di Rigutino in Loc. La Sassaia è un antica pieve costruita intorno all'anno 1000 dc. Con una breve passeggiata si può raggiungere dalla fattoria.
 
Borgo di Castiglion Fionrentino
Il paese medioevale di origine etrusca a 7 km dalla Fattoria Il Cipresso vi sorprenderà con i suoi vicoli ricchi di storia, le sue chiese e la sua vista magnifica.
 
La Tabaccaia
Borgo di Castiglion Fionrentino
La Tabaccaia è il nostro punto vendita dove è possibile degustare i prodotti e la cucina tipica del nostro territorio.

L'edificio è una vecchia tabaccaia con granaio annesso a circa 1 km dalla fattoria lungo la strada di Rigutinelli che dal Paese di Rigutino arriva verso il Parco del monte Lignano.

L'edificio è stato recentemente restaurato mantenendo inalterate le caratteristiche originali.
La Tabaccaia, cosi l'abbiamo sempre chiamata in azienda, è costituità da 2 corpi distinti:
uno in mattoni e l'altro in pietra
La parte in mattoni serviva per l'essiccazione del tabacco (da cui il nome La Tabaccaia).
Le foglie raccolte nei campi venivano disposte sulle travi che correvano da parete a parete  e accendendo del fuoco al di sotto venivano affumicate ed essiccate
La parte in pietra è costituita da due piani; il piano terra custodiva il grano, che nel periodo invernale veniva stivato in fosse scavate sul terreno e nel primo piano il fieno per gli animali che venivano allevati in fattoria.

Oggi La Tabaccaia è costituita da una cucina / laboratorio e un locale separato con un bancone e tavolini dove degustare e apprezzare la nostra cucina, ancora si possono ammirare le fosse del grano e le caratteristiche finestrelle alte da cui usciva il fumo per l'essiccazione del tabacco.

L'arredo compreso il bancone è stato realizzato utilizzando le nostre vecchie botti di rovere.

Anche lo spazio esterno non manca e nel periodo estivo è possibile mangiare e degustare i prodotti all'aperto .

I nostri recapiti sono:

La Tabaccaia 0575/979256

Orario di Apertura


Dal Giovedi alla Domenica dalle 17:00 in poi .......


Indietro
Attività
& corsi
Corso di Cucina
Fare la pasta fatta in Casa partendo dalla Macinatura del grano un esperienza unica !
 
Fattoria Il Cipresso - Passeggiate a Cavallo
Ammirare la Campagna Toscana in sella ad un Cavallo partendo dalla Fattoria ! un esperienza davvero emozionante a contatto con la Natura.
 
Caratello Vinsato
Come si fa il Vinsanto ? Una storia lunga 10 anni, comincia dalla raccolta a settembre delle uve bianche e procede con la lenta essiccazione delle uve.....sino al prodotto finale ! Perché non venite a fare un esperienza unica per l'apertura dei Caratelli !